martedì 14 ottobre 2014

PERCHÉ AMO SCRIVERE

Per me la scrittura è un’arte affascinante nella quale i pensieri prendono forma su un foglio di carta. Sì, perché anche se siamo nell’epoca della comunicazione tecnologica sono un’amante della semplicità. Penso che i nuovi mezzi di scrittura sono utili ma l’odore della carta è insostituibile. In futuro mi piacerebbe realizzare un libro, sembra una sfida semplice, in quanto, la scrittura è la mia passione ma ho capito che non è così. Devo dire che è una prova con me stessa e ammettere di averci provato. Sono entrata anche in contatto con il mondo dell’editoria e ho verificato che oggi sono diversi i giovani lanciati. Certo, è importante scoprire nuovi talenti però sono dell’idea che oggi si scrive a proposito di tutto. La scrittura è una valvola di sfogo per la sottoscritta ed è un modo per raccogliere le emozioni, i ricordi e le impressioni; come se fotografassi un momento. Secondo me quest’azione è intima e pura. Amo la scrittura di getto, certo ha bisogno di essere riletta ma è fantastico poter esprimere le idee, le sensazioni, i pensieri e i ricordi tutto di un fiato. La comunicazione è implicita nell’uomo. Quando scrivo cerco di ascoltare ciò che ho dentro ma a volte occorre anche tenere presente quello che ci circonda. Gli eventi ci influenzano, ci segnano ed è impossibile ignorarli. Mettere a nudo la propria anima, credo non sia una cosa facile e non lo si fa in qualsiasi momento né per chiunque. Aiuta a capire se stessi e gli altri. Personalmente scrivere mi rende viva, partecipe perché ciò che scrivo viene dal profondo. Quasi come fosse l’anima ad esprimersi. Una sensazione che si prova e non è semplice spiegare. Quando compongo qualcosa può capitare che il progetto prenda vita pian piano e questo è fantastico. Rimango sorpresa e mi fa piacere anche se le persone che leggono questi lavori li apprezzano. Il riscontro è importante, sono dell’idea che c’è sempre da imparare e migliorare. Questa passione è sempre presente in me e non ci sono momenti precisi in cui la esercito. Mi capita di sentirne l’esigenza improvvisamente. Penso che la lettura di autori classici sia utile come guida ma ognuno di noi, in quanto essere distinto, può donare qualcosa. Forse la figura dello scrittore oggi sia diversa da quella del passato. Io sono legata alla figura quasi mitica, questo è raro da trovare oggi. Da poco tempo ho deciso di creare un blog e devo dire che è sorprendente verificare che le persone lo visitano. Mi rende orgogliosa e in questo modo oltre la passione ho anche un’altra motivazione per impegnarmi in quest’attività. Per realizzare un’opera scritta sono dell’idea che silenzio, concentrazione e sensibilità siano fondamentali. In questo modo l’animo può esprimersi al meglio e raccontare qualcosa di meraviglioso, a volte impercettibile. Mostrare la parte intima di una persona è un atto profondo, qualcuno può pensare che sia debolezza, personalmente credo sia un gesto ammirevole, al pari di quando ci si mostra senza veli.                                  

Nessun commento:

Posta un commento