venerdì 24 ottobre 2014

la feria de la Chinita, Roma 16/11/2014


Il prossimo 16 Novembre, si terrà anche a Roma, la Feria della Chinita, una festività, che trae origine dalla tradizione religiosa, che ha luogo ogni anno per tre giorni, dal 17 fino al 19 novembre, nella città venezuelana di Maracaibo e nelle altre località dello Stato Zulia

T
ale festa viene celebrata per commemorare il miracolo della Vergine di Chiquinquirá.



La tradizione narra che, sulle rive del Lago di Maracaibo
, una donna trovò una tavola che portò a casa sua. Trascorsi alcuni giorni, sulla superficie di questa piccola tavola apparve l'immagine della Vergine di Chiquinquirá. 

La donna raccontò questa storia alla gente del luogo che cominciarono a venerare questa icona della Vergine. In seguito, si decise di costruire il Monumento alla Vergine nel posto esatto dove si trovava la casa di questa donna, attualmente ubicato di fronte alla Basilica di Nostra Signora di Chiquinquirá.


A tal proposito ho deciso di intervistare, Mikela Policastro, microbiologa d’origine italo-venezolana, fondatrice, nell’anno 2012, dell’associazione “Viva Venezuela en Italia” che ha come obiettivo quello di porsi come struttura di aggregazione per i venezuelani in Italia, promuovendo iniziative culturali, sociali e sportive. 
Si è trasferita in Italia e risiede a Roma dal 2004. 
Durante la sua permanenza, ha conseguito un Master in Bioterrorismo e Terrorismo presso l’Università 
Degli Studi di Roma, La Sapienza nell’anno 2004. 
Parallelamente consegue l'attestato di Event Planner occupandosi dell’organizzazione di eventi ed è titolare dell’agenzia di Feste ed eventi “Il Mondo di Miki” a Roma. 
Poeta per diletto, ha vinto alcuni premi a carattere nazionale quali: Il Premio Letterario “Laurentum” 
conseguito a Firenze, nell’anno 2009 ed il Premio Letterario “Valeria” conseguito negli 
anni 2011-2012. 
Aderisce alla”Associazione Lorenzo Cuneo Onlus” di Roma occupandosi di progetti di 
solidarietà e volontariato ed in Venezuela segue diversi progetti per favorire la scolarità infantile. 


1. Quest’anno quando si terrà la Feria della Chinita? E dove? 
È già una consuetudine, da vari anni, organizzare La Feria in onore della Chinita, per mantenere viva questa tradizione per noi venezuelani, così sentita, per l’anno in corso la festa si terrà il giorno domenica 16 novembre a Roma presso la Parrocchia San Vincenzo Pallo, in Via Matteo Tondi 80. 


2. Cosa prevede il programma della manifestazione?
Quest’anno abbiamo organizzato una ricca programmazione, La Feria avrà inizio alle ore 11:00 con l’apertura del mercatino di artigianato e gastronomia venezuelana. Gli standisti sono artigiani venezuelani di grande talento che spaziano nei settori merceologici più diversi. 
 Inoltre ci sarà una interessante mostra Fotografica intitolata "Memorie del nuovo mondo", composta da una raccolta delle fotografie inviateci dai nostri amici e contatti di Facebook che illustrano nei dettagli l’epopea dell’immigrazione italiana in Venezuela. 
Più tardi alle ore 12:30, avrà inizio la parte più propriamente religiosa della festa con la concelebrazione di una messa in lingua spagnola officiata dal sacerdote d’origine “Marabino” Padre Gerard Cadiere in omaggio alla nostra venerata madonna della Chinita. La cerimonia sarà allietata da musiche tipiche a cura di Padre Marcos Contreras. 
La festa continuerà poi, con il suo momento più prettamente conviviale, all’interno del grande salone della parrocchia dove si esibiranno gruppi musicali e di danza che intratterranno i presenti, unitamente all’immancabile condivisione di cibi e bevande tipicamente venezuelani. 


3.- Quando è stata organizzata la prima edizione della Feria della Chinita a Roma? 
 L’associazione “Viva Venezuela en Italia” di cui sono fondatrice, nel 2012 a Roma ha organizzato la prima edizione e da allora è diventata una piacevole consuetudine.


4.- Chi dirige l’associazione Viva Venezuela en Italia? 
 La nostra associazione è fondata e diretta dalla sottoscritta Mikela Policastro coadiuvata da un team di amici venezuelani, alcuni dei quali residenti in Italia da molti anni che prestano la loro opera a titolo di volontariato con grande entusiasmo e dedizione. 


5.- Qual è l’obiettivo dell’associazione? 
 L’obiettivo della nostra associazione è quello in primo luogo di essere elemento catalizzatore per la comunità venezuelana residente in Italia, di promuovere le nostre tradizioni e di favorire l’incontro e lo scambio con altre culture. 


6.- Da quali regioni d’ Italia provengono le persone che partecipano alla Feria della Chinita? 
 Essendo un appuntamento che si ripete con cadenza annuale abbiamo dei partecipanti che ci seguono fin dalla prima edizione, provenendo da diverse parti d’Italia, solo per citarne alcune da nord a sud; Torino, Pisa, Firenze, Perugia, Pescara, Teramo, Avellino, Napoli, Salerno, ecc… 


7.- Come si è evoluta la manifestazione? 
 Ogni anno, sulla scorta delle esperienze precedenti, lavoriamo per migliorare la festa della Chinita, sia dal punto di vista dell’accoglienza che della molteplicità delle proposte culturali, con il fattivo aiuto come sponsor di amici e commercianti che uniscono le loro forze alle nostre allo scopo di ricordare con gioia il Venezuela. 


8.- Qual è la novità di questa edizione? 
Nell’edizione di quest’anno abbiamo l’orgoglio di condividere l’organizzazione e la pianificazione dell’evento con la comunità “Los Panas” dell’amico Carlos Fonseca e la partecipazione del gruppo di danza folcloristica Ensamble Venezuela della Prof. Luz Marina Dàvila. Con l’auspicio che nelle future edizioni
possano aderire altre realtà associative legate alle radici venezuelane in un rapporto sinergico a favore di una diffusione sempre più ampia della cultura venezuelana in Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento